Amedeo Bianco
Sono nato a Napoli il 20 luglio del 1948 e vivo a Torino dal 1960. Qui nel 1973 mi sono laureato
in Medicina e Chirurgia e dopo aver adempiuto agli obblighi della leva obbligatoria in qualità
di Ufficiale medico presso la Brigata Alpina Taurinense, ho lavorato presso l’Ospedale
Mauriziano Umberto I del capoluogo piemontese come medico internista dal 1976 fino al 2011, anno
del mio pensionamento.
Nel 1977 mi sono specializzato in Malattie dell’apparato digerente presso l’Università degli
Studi di Firenze e nel 1981 in Oncologia clinica a Torino. Sono autore di 60 pubblicazioni su
riviste scientifiche e abstracts in convegni nazionali e internazionali. Appena assunto ho
aderito al sindacato ANAAO rivestendo cariche di responsabilità crescenti fino a quella di
componente della Segreteria Nazionale dal 1996 al 2003. Il mio impegno nell’Ordine Professionale
inizia nel 2000 quando sono eletto Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli
Odontoiatri della Provincia di Torino e riconfermato fino al 2015.
Da Marzo 2000 sono stato componente del Comitato Centrale della FNOMCeO e dal 2006 al 2015 sono
stato eletto Presidente della stessa Federazione per tre mandati. Nell’esercizio di tali ruoli e
nella medesima vigenza temporale sono stato componente di diritto del Consiglio Superiore di
Sanità e Vice Presidente della Commissione Nazionale ECM.
Alle elezioni politiche del 2013 sono stato eletto al Senato della Repubblica nelle liste
del Partito Democratico in Sicilia, entrando a far parte della XII Commissione Igiene e Sanità.
L’impegno parlamentare mi ha portato a promuovere e a partecipare a diverse iniziative
legislative tra le quali quella sulla sicurezza delle cure e responsabilità professionale in
ambito sanitario (Legge 24/2017), quella sulla riforma degli Ordini professionali (Legge 3/2018)
e quella sulle disposizioni anticipate di trattamento e consenso informato (Legge 219/2017).
Il 23 luglio 2021, come capolista della lista ONAOSI Futura sono stato eletto Presidente della
Fondazione, incarico che tutt’ora ricopro.
Arturo Oliva
Sono nato il 30 luglio 1958 a Trepuzzi (LE) e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia
all’Università degli Studi di Chieti e specializzato in Chirurgia Vascolare al Gemelli di
Roma.
Attualmente ricopro il ruolo di Direttore del Distretto Socio-Sanitario della Asl di
Brindisi.
Sono Presidente dell’OMCeO di Brindisi e Vicepresidente Vicario di CIMO.
Carlo Palermo
Nato a Roggiano Gravina in provincia di Cosenza il 20 agosto del 1952, sono calabrese di
origine, ma toscano di adozione dove mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Firenze
nel 1979, specializzandomi poi in Reumatologia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Roma
e nel 1989 in Medicina Interna a Firenze. Ho lavorato come medico ospedaliero nel Sistema
Sanitario Regionale della Toscana fin dal 1980. Dal 2009 al 2018 sono stato Direttore dell’U.O.
di Medicina Interna presso l’Ospedale di Poggibonsi (Siena) e dal luglio 2016 al luglio 2018
Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialistiche dell’Azienda USL Toscana Sud-Est
(Arezzo, Siena, Grosseto).
All’interno dell’Anaao Assomed ho ricoperto il ruolo di Segretario Regionale Toscana dal 2002 al
2014 diventando prima Coordinatore della Conferenza dei Segretari Regionali e poi Vice
Segretario Nazionale Vicario al Congresso del 2014. Nel 2018 sono stato eletto Segretario
Nazionale dell’Associazione e nel Congresso del 2022 Presidente Nazionale.
Sono attualmente componente del CdA dell’Onaosi.
Alessandro Vergallo
Sono nato a Surbo (LE) il 26 maggio 1964; dopo la maturità classica, nel 1990 ho conseguito la
laurea in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione presso
l’Università degli Studi di Parma, dove nel 1994 mi sono specializzato in Anestesia e
Rianimazione; sono iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Brescia.
La mia carriera ospedaliera è iniziata nel 1992, durante la specializzazione, come Assistente
Medico all’Ospedale di Montichiari (BS), è proseguita dal 1995 come Aiuto Corresponsabile in
diversi altri Ospedali lombardi, e dal 2002 a tutt’oggi agli Spedali Civili di Brescia sempre
come Anestesista Rianimatore.
Dal 2013 sono Presidente Nazionale dell’AAROI-EMAC, Sindacato rappresentativo della Dirigenza
Sanitaria del SSN, dal 2014 Segretario Generale Aggiunto della COSMED, Confederazione
rappresentativa della Dirigenza del Pubblico Impiego, e dal 2018 Legale Rappresentante di
AreaLearn, Provider ECM riconosciuto da Age.Na.S..
Andrea Piccinini
Sono nato a Macerata il 15 luglio 1968 e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università
degli studi di Bologna a ottobre del 1995. Ho conseguito la Specializzazione in Medicina Interna
presso l’Università degli Studi di Bologna in data 06/11/2001 e sono iscritto all’ordine dei
Medici Chirurghi della provincia di Macerata.
Lavoro come Responsabile di Struttura Semplice della Medicina d’Urgenza dell’AST Ascoli Piceno
dello S.O. Mazzoni. Sono componente eletto del Comitato di Indirizzo della FONDAZIONE
O.N.A.O.S.I. e componente eletto dell’Assemblea Nazionale della FONDAZIONE ENPAM. Rivesto la
carica di Segretario Regionale CIMO Marche e sono Vicepresidente Nazionale CIMO.
Paolo Giovenali
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università di Perugia, sono specialista in
Anatomia e Istologia Patologica presso l'Università di Pisa. Sono stato direttore della SSD
Citologia e Istologia Diagnostica dell'Ospedale di Perugia e attualmente in quiescenza.
Nel 2001 sono stato socio fondatore, e attualmente Presidente, della ONG Patologi oltre
Frontiera (APOF), riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri per la cooperazione sanitaria
nei Paesi in via di sviluppo. Ho partecipato a diversi progetti di cooperazione in Tanzania,
Uganda, Nigeria, Somaliland, e sono stato project leader del progetto "Sviluppo di un centro
Onco-ematologico in Palestina" a Betlemme (2012), in collaborazione con il Programma per lo
Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
Ho ricevuto un riconoscimento ufficiale nella Conferenza Mondiale "Science for Peace 2018"
(Fondazione Umberto Veronesi) "per l'impegno profuso nel diffondere la diagnostica oncologica a
beneficio della salute femminile in Paesi emergenti".
Sono stato Auditor, Esperto Tecnico nei gruppi di audit per l'accreditamento istituzionale della
Regione Umbria (2016) e membro del Centro Gestione Rischio Clinico della Azienda Ospedaliera di
Perugia.
Dal 2021 a oggi sono Consigliere di amministrazione della Fondazione ONAOSI.
Antonio Selvi
Sono medico specialista in medicina interna, patologia clinica e nefrologia, esercita a Perugia
da oltre quarant’anni, dedicandomi con costanza alla cura delle persone affette da malattia
renale cronica.
Il mio impegno non si è limitato alla clinica: nel sindacato medico ho ricoperto il ruolo di
Segretario Regionale Anaao Assomed per l’Umbria, maturando una solida esperienza nella
rappresentanza e nella tutela della categoria.
Il legame con ONAOSI ha radici profonde negli anni della formazione universitaria a Perugia,
città natale dell'ente e sede storica dei suoi collegi. Durante gli studi ho conosciuto da
vicino molti colleghi beneficiari, cresciuti in quella stessa comunità. Persino il relatore
della mia tesi di laurea era un ex ONAOSI: un incontro che ha lasciato il segno e che oggi mi
spinge a restituire alla comunità sanitaria ciò che questa istituzione rappresenta.
Appassionato di vela, porto nella vita — e nella professione — la stessa determinazione che si
impara navigando: saper leggere il vento, adattarsi e tenere la rotta.
Carlo Lusenti
Sono nato il 17 novembre 1956 a Reggio Emilia e mi sono laureato in Medicina e Chirurgia
all’Università di Bologna nel 1984, specializzandomi nel 1992 all’Università di Padova in
Urologia, nel 1999 in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso all’Università di Modena e infine
nel 2006 all’Università di Pisa in Endocrinologia e malattie del ricambio: indirizzo
andrologico.
Dal 2005 dirigo l’Unità Operativa di Urologia e, dal 2008, il Dipartimento Chirurgico e Grandi
Traumi dell’AUSL Romagna presso l’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, dove ho ricoperto anche il
ruolo di Direttore Sanitario pro tempore dal 2019 al 2021.
Nel corso della mia carriera ho assunto numerosi incarichi di rilievo a livello nazionale e
regionale, tra cui componente della Commissione nazionale LEA e della Commissione Nazionale per
la Formazione Continua. Ho inoltre il ricoperto il ruolo di Assessore alle Politiche per la
Salute della Regione Emilia-Romagna dal 2010 al 2014.
All’interno dell’Anaao Assomed sono stato Segretario dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova
dal 1995 al 1998, Segretario Regionale dell’Emilia Romagna dal maggio 1998 al giugno 2006,
Coordinatore della Conferenza permanente dei Segretari Regionali dal giugno 2002 al giugno 2006
e Segretario Nazionale dell’Associazione, Segretario Generale COSMeD, Segretario Nazionale
ASSOMED SIVEMP dal giugno 2006 al maggio 2010.
Dal 2021 sono membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna.
Da marzo 2024 sono Socio fondatore e componente del CdA dell’Associazione Giovanni Bissoni
mentre da settembre 2024 componente del CdA della Fondazione Maratona Alzheimer.
Francesco Pulli
Sono nato a Carmiano (Lecce) il 27 ottobre 1958, specialista in Ginecologia e Ostetricia,
dirigente I livello presso l’U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale San Giovanni di Dio
di Firenze.
Dal 2006 ho ricoperto in FESMED le cariche di Vice-Fiduciario, di Fiduciario Regionale Toscana e
di Delegato Aziendale dell’Azienda USL Toscana Centro.
Attualmente ricopro l’incarico di Presidente Nazionale FESMED e Vice-Presidente Nazionale della
Federazione CIMO-FESMED.
Antonio Amendola
Sono nato a Bari il 5 marzo del 1956 e ho conseguito il diploma di laurea in Medicina e
Chirurgia presso l’Università degli Studi del capoluogo pugliese e il diploma di abilitazione
all’esercizio della Professione Medico-Chirurgica presso l’Università degli Studi di Bologna
Sono iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Bari e sono specialista in Medicina
Interna e in Anestesiologia e Rianimazione
Attualmente sono un Libero Professionista ex Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione presso
l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione I dell’Azienda Ospedaliera “Policlinico
Consorziale” di Bari. Sono Tesoriere Nazionale AAROI-EMAC e Presidente AAROI-EMAC Puglia. Sono
inoltre Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari e
Componente Eletto della Assemblea Nazionale dell’ENPAM.
Giulio Argalia
Nato a Fabriano nel 1955, dirigo la SOD Radiologia Materno Infantile, Senologica, Cardiologica
ed Ecografica Ambulatoriale degli Ospedali riuniti delle Marche. Dopo la laurea a Bologna
nell’83, mi sono specializzato a Modena nell’88 in radiologia con indirizzo
radiodiagnostico.
Inizio la carriera di dirigente medico radiologo nell’89 presso I’U.0. di Radiologia Clinica
dell’Azienda Ospedaliera Umberto I° di Ancona, mentre contestualmente sono docente a contratto
di Tecnica e Metodologia nello studio dell’apparato genitale all’Università di Ancona. Già
docente del corso di Laurea “Tecniche ed Apparecchiature di Diagnostica per Immagini II”
all’Università delle Marche, ho poi proseguito nelle docenze in “Diagnostica per immagini e
radioterapia” presso le scuole di specializzazione di Gastroenterologia e di Endocrinologia
dell’Università Politecnica delle Marche per dieci anni.
Dal triennio 2007/2009, riconfermato nei trienni successivi fino a oggi, sono responsabile di
Unità operativa semplice “Trapianti" presso l’UOC di Clinica Radiologica dell’Università
Politecnica delle Marche.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, sono stato per molti anni all’interno della
Società Scientifica SIRM (dal 2000 al 2010 con varie cariche).
Sono stato Consigliere dell’Omceo di Ancona nel triennio 1997/99 e sono membro della commissione
trattante con l’amministrazione degli Ospedali Riuniti di Ancona e con la Regione Marche. Nel
2013 vengo eletto Segretario regionale del Sindacato Nazionale Radiologi. Vice segretario
nazionale del sindacato fino all’8 novembre 2023, data della sua elezione a Segretario Nazionale
SNR Area Radiologica. Dal 2 Giugno 2014 sono Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Sono
Coordinatore Nazionale Fassid per il 2026.
Giuseppe Giordano
Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare, nato a Prizzi in
provincia di Palermo il 21 maggio del 1946, ho svolto l’attività clinica e di ricerca presso
l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia.
Autore e/o coautore di circa 90 lavori pubblicati i su riviste anche internazionali su argomenti
di chirurgia e chirurgia vascolare.
Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Regione Umbria nell’elenco “pubblicisti” e ho
svolto intensa attività di informazione e divulgazione collaborando su testate regionali e
nazionali.
Mi sono interessato e seguo tuttora problematiche legate alla professione nel campo
dell’organizzazione sanitaria, della contrattazione dell’area della Dirigenza e della
legislazione prevalentemente su tematiche dello stato giuridico e della responsabilità
professionale”.
Fortunato Parisi
Sono nato a Caltagirone in provincia di Catania il 3 gennaio del 1958.
Direttore f.f. UOC Psichiatria presso il Dipartimento di Salute Mentale di Caltagirone
dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.
Sono iscritto all’Albo dei Periti (CTU) di Psichiatria Forense.
Nel sindacato UILFPL Medici ricopro il ruolo di Segretario Regionale Sicilia e Componente del
Coordinamento Nazionale della UILFPL Medici.
Sono iscritto all’albo dei Periti di Professione Psichiatra del Tribunale di Caltagirone, Enna e
Gela.
Arianna Mottola
Sono nata a Napoli e ho svolto la formazione universitaria all’Università Federico II di Napoli
specializzandomi nel 2011 in chirurgia generale e da subito scelgo l’emergenza. A Lod, in
Israele, alla Simbionic vado nel 2012 per approfondire la conoscenza della realtà virtuale in
chirurgia laparoscopica su simulatori virtuali. Seguono due mesi di missione umanitaria in West
Bank come tutor per l’implementazione delle tecniche laparoscopiche negli ospedali palestinesi
che definiscono poi il percorso da seguire. Completo la specializzazione presso la chirurgia
generale di Villa Betania diretta da Piero Maida, con cui collaboro per i primi anni come
neospecialista.
Come specialista ambulatoriale lavoro nei principali ospedali cittadini tra cui
Loreto Mare e San Giovanni Bosco.
Dal 2013 sono Dirigente Medico di 1 Livello presso l’Aorn A.
Cardarelli prima in Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza e dal 2017 nell’UO Trauma
Center per la gestione chirurgica dei grandi traumi essendo il Cardarelli, per la Regione
Campania, l’HUB di competenza per la gestione delle patologie tempo dipendenti.
Infine da gennaio 2024 presto l’attività presso la Chirurgia d’Urgenza e il Trauma Center
dell’AORN A.
Cardarelli di Napoli.
Mi sono formata nell’emergenza e nella traumatologia dai primi anni dell’Università conseguendo
ottimi risultati ai corsi ATLS, ALS, ATOM e OPEN ABDOMEN.
Attualmente sono membro della Commissione Emergenza Nazionale Anaao.
Sono stata docente ai corsi first aid e Medical care presso l’IMAT, per la formazione del
personale marittimo. Tutor ai
corsi sui simulatori per la chirurgia mininvasiva e ai corsi di formazione per gli incursori
della marina militare.
Presidente della Società Chirurgica di Terra di Lavoro 2022/2023 e membro del Consiglio
Direttivo dell’ACOI 2021/2024 come revisore.
Da febbraio 2025 sono componente CTS della Commissione "Emergenza, 118, sicurezza sul lavoro
e aggressioni e nomina di ruolo
segreteria del Gruppo di Coordinamento per la rete Tempo dipendente sul Trauma della regione
Campania. Incarico di Alta specialità sulla gestione degli sfaceli traumatici dei tessuti molli.
Bonaventura Renato Passalacqua
Sono nato il 08 maggio 1956 a Catania dove ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel
1981 e tre specializzazioni in Igiene, Angiologia Medica e Chirurgia Generale.
Attualmente sono Dirigente Medico Direttore UOC presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di
Catania.
Iscritto CIMO dal 1990, attualmente sono Dirigente Nazionale e Segretario Amministrativo
Regionale.
Daniele Fumelli
Sono un dirigente medico di Ancona, specialista in medicina interna, dal 2023 responsabile della
UOSD di nutrizione clinica presso l’azienda sanitaria AST Ancona.
Ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche dal 2005 nell’ambito della
medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza e della medicina sub-intensiva fino al 2013 e
fino al 2023 ho ricoperto il ruolo di dirigente medico presso l’Unità Operativa complessa di
Nutrizione clinica della stessa Azienda.
Sono componente di società scientifiche in ambito nutrizionale è sono stato relatore di numerose
pubblicazioni su riviste e congressi di ambito nazionale e internazionale.
In possesso delle attestazioni di Management di I livello delle organizzazioni sanitarie a rete
per Direttori di struttura e dal di II livello per direttori di Azienda sanitaria e ospedaliera.
Componente del comitato etico territoriale regione Marche dal 2023.
In ambito sindacale ho iniziato nel Settore Anaao Giovani nel 2010 divenendo segretario
dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche dal 2014 al 2022 e successivamente
segretario della regione Marche.
Negli anni ho organizzato manifestazioni e congressi per promuovere la difesa del Servizio
Sanitario Nazionale con coinvolgimento della politica regionale stimolando il confronto tra le
parti sociali, le organizzazioni sindacali e forze politiche.
Luigi Zurlo
Sono nato a Reggio Calabria il 13 settembre 1969, nel 1994 ho conseguito la Laurea in Medicina e
Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 1999 mi sono specializzato in
Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi di Messina e sono iscritto all’Ordine dei
Medici di Reggio Calabria.
Dal 2000 sono Dirigente Medico di primo livello di Anestesia e Rianimazione dell’ASL Roma 6 e
dal 2021 sono Responsabile della UOS Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti
dell'AslRoma6.
Sono Presidente AAROI-EMAC Lazio, e per la stessa Associazione rivesto l’incarico di
Responsabile Nazionale degli Affari Legali.
Salvatore Gargiulo
Nato a Ischia il 6 dicembre 1971, sono laureato e specializzato con lode alla "Federico II" di
Napoli dove ha conseguito anche un Dottorato di Ricerca. Dal 2024 ricopro l'incarico di
Direttore dell'U.O.S. Chirurgia nelle Urgenze Addominali nel P.O. di Aversa – ASL Caserta. Vanto
oltre 3.500 interventi certificati, con alta specializzazione in laparoscopia e robotica.
Ho conseguito due Master di II livello in Risk Management e Direzione delle Organizzazioni
Sanitarie e sono in possesso di attestato di Formazione Manageriale sia per Direttore di
Struttura Complessa che per Direttore Generale.
Dal 2010 sono docente incaricato di Chirurgia Generale presso l'Università della Campania "Luigi
Vanvitelli", Corso di Laurea in Infermieristica.
Dal 2025 rivesto il ruolo di Segretario nel Direttivo Nazionale FESMED, in precedenza sono stato
Consigliere e Vicario Supplente. Dal 2023 in seno alla Federazione CIMO-FESMED sono membro del
Coordinamento Federale Nazionale e Segretario Organizzativo nel Direttivo Regionale.
Crescenza Abbinate
Ho 58 anni, sono medico e attuale Direttrice facente funzione della UOC di Rischio Clinico della
ASL Bari. Sono laureata in Medicina e Chirurgia, ho conseguito la specializzazione in Anestesia
e successivamente una formazione in psicoterapia sistemico-relazionale.
Ho inoltre acquisito una laurea in Economia e Management, integrando competenze cliniche e
organizzative. Dal 1994 al 2014 ho prestato servizio presso il Policlinico di Bari come
anestesista, maturando una solida esperienza nell’ambito dell’emergenza e della gestione
perioperatoria.
Dal 2014 al 2017 ho operato come palliativista nella ASL Bari, approfondendo gli aspetti della
presa in carico globale del paziente. Dal 2017 a oggi lavoro nell’Unità Operativa di Rischio
Clinico, dove mi occupo di sicurezza delle cure, qualità e governance sanitaria. Unisco
competenze cliniche, gestionali e relazionali in un profilo professionale altamente
multidisciplinare.
Lucilla Boschero
Sono medico, specializzata in Medicina del Lavoro all’Università Cattolica di Roma. Ho
conseguito diversi Master in Economia e Management della Sanità e in Economia e Gestione in
Sanità. Attualmente sono Responsabile UOS Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
Pre.S.A.L. NORD (Distretti A-B) Asl Frosinone. Gestisco e coordino la vigilanza in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella città di Frosinone e ulteriori 37 comuni.
All’attività professionale si aggiunge la docenza a contratto all’università “La Sapienza” di
Roma – facoltà Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e facoltà Scienze
Infermieristiche. Sono autrice di oltre 30 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Il mio impegno si concretizza anche nell’attività ordinistica e sindacale. Dal 2024 sono
Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone.
Fino al 2022 ho ricoperto la carica di Segretario Generale CISL Medici Frosinone e dal 2022 a
oggi quella di Segretario Generale CISL Medici Lazio.
Giancarlo Delli Santi
Sono un medico specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, con oltre 25 anni di
esperienza nel trattamento delle ferite difficili e delle ustioni. Romano di nascita classe
1970, ho dedicato la mia carriera a migliorare la vita dei miei pazienti attraverso innovazioni
chirurgiche e rigenerative ed a migliorare e difendere la nostra professione. Dopo la
specializzazione ho conseguito un Master di II livello in Ortoplastica alla Sapienza di Roma ed
il diploma di Formazione in medicina Generale. La mia formazione continua comprende corsi di
management sanitario, tra cui un attestato per Direttore Generale delle Aziende Sanitarie, e
corsi specifici per direttori di Struttura Complessa.
Dal 2010 ricopro il ruolo di Dirigente Medico presso l’ASL Roma 2, dove mi occupo della gestione
clinica e chirurgica di casi complessi, con un focus particolare sulla chirurgia rigenerativa.
Sono anche molto attivo nel mondo sindacale: ho iniziato il mio percorso, diciannovenne come
sindacalista nell’Esercito Italiano, dopo molte esperienze, attualmente sono membro del
consiglio nazionale in FVM per la sezione FIALS ADMS e da quest’anno ho l’onore di essere stato
scelto come Vice Presidente Vicario di FVM.
Oltre all’attività clinica, ho maturato una significativa esperienza come consulente tecnico del
Tribunale Ordinario di Roma, collaborando con procure e tribunali di diverse città italiane,
mettendo a disposizione le mie competenze in medicina legale e chirurgia plastica. Sono stato
attivo nella Società Scientifica di Riferimento, la SICPRE dove ho svolto per due mandati il
ruolo di Consigliere ed ho collaborato nella Commissione di medicina estetica dell’Omceo Roma
per due consiliature.
Per me, la passione per la medicina, l’innovazione e la dedizione al prossimo sono le forze
motrici che mi spingono a continuare a migliorare, ogni giorno, le tecniche e le cure offerte ai
miei pazienti.
Gabriele Romani
Mi chiamo Gabriele Romani, sono un medico specialista in Igiene e Medicina preventiva e medico
competente in Medicina del Lavoro, Dirigente medico presso l’Ausl di Modena come responsabile
medico di Stabilimento ospedaliero di Pavullo nel Frignano dal febbraio 2019. In precedenza
dirigente medico presso il Dipartimento Cure Primarie dell’Ausl di Reggio Emilia.
Consigliere per il triennio 2025-2028 dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di
Modena.
Fin da studente impegnato in attività di rappresentanza, sono stato dal 2018 al 2022
responsabile Anaao Giovani Emilia Romagna attualmente sono membro della segreteria regionale
Anaao Emilia Romagna e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pietro Paci.
Marco Coccetta
Sono nato a Terni il 17 ottobre 1959, laureato nel 1986 in Medicina e Chirurgia presso
l’Università degli Studi di Perugia e successivamente specializzato in Chirurgia generale.
Da gennaio 2012 a tutt’oggi sono Direttore di Struttura Semplice Dipartimentale di
Colo-Proctologia presso l’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. La mia attività professionale è
stata sempre indirizzata verso la chirurgia Generale con particolare riguardo alla chirurgia
Colo-rettale, infatti sono coordinatore interregionale, per Umbria e Marche, per la SICCR
(Società Italiana Chirurgia Colo-Rettale). Ho svolto funzione di professore presso l’Università
degli Studia di Perugia e sono autore di numerose pubblicazioni in lingua italiana e
inglese.
Dal 2003 sono iscritto al Sindacato CIMO di cui sono diventato Segretario Regionale Umbria,
ruolo che ricopro a tutt’oggi.
Dal 2024 sono Segretario regionale CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda).
Gilberto Fiore
Sono nato il 26 giugno del 1960 a Torino. Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la
specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Torino.
Attualmente sono Direttore della S.C. di Anestesia e Rianimazione degli ospedali di Moncalieri e
Carmagnola (ASL TO5). Mi occupo attivamente di formazione e simulazione clinica: sono istruttore
certificato di simulazione “InFact” (TüPass, Tübingen) e Training Center Coordinator per il
Centro AAROI-EMAC SimuLearn® (Bologna).
Sono direttore e istruttore ACLS (AHA) e istruttore IRC per corsi ALS, BLS, BLSD e METal, oltre
che istruttore ALSG per MIMMS e H-MIMMS. Partecipo a numerosi programmi formativi anche come
esecutore (IRC, ACS, MIMMS, Pediatric ITLS) e sono docente in corsi aziendali ASL TO5.
Da anni mi occupo di attività sindacale, sono dal 2017 Presidente AAROI-EMAC Piemonte Valle
d’Aosta.
Simona Bonaccorso
Ho 49 anni e sono Dirigente Medico specialista in Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda
Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania. Lavoro in Ospedale dal 2007 e fin dai primi
anni, oltre all’esperienza clinica, ho maturato quella di attività formativa sui temi della
rianimazione cardio-polmonare, promuovendo la cultura dell’emergenza come competenza clinica,
etica e organizzativa.
Nel ruolo di referente qualità per l’Anestesia e Rianimazione,
all’interno del progetto Joint Commission International (2012) ho aderito ai programmi formativi
per il personale sanitario, finalizzati all’implementazione della qualità e della sicurezza delle
cure.
Dal 2014 sono dirigente sindacale Anaao Assomed, oggi componente dell’Esecutivo Nazionale,
componente del Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Cannizzaro e del Comitato Tecnico
Scientifico della Fondazione Pietro Paci, continuando a tutelare la centralità del paziente e la
dignità della professione medica.
A) Il Programma della lista costituita unitariamente da tutte le OO.SS della Dirigenza Medica e Odontoiatrica del SSN (circa l’85% di tutti i contribuenti), si sviluppa in continuità con il progetto riformatore già avviato nella consiliatura 2021-2026.
B) L’obiettivo strategico nella nuova consiliatura è portare a compimento, in un contesto di sostenibilità economico finanziaria ad aliquote contributive invariate, il processo evolutivo dell’ONAOSI da ente benefico esclusivamente dedicato agli orfani dei sanitari, verso un moderno sistema di welfare categoriale di prossimità dedicato ai giovani, figli di tutti i contribuenti o a quei nuclei familiari che vivono condizioni di fragilità negativamente incidenti sul potenziale di sviluppo della loro personalità nelle comunità di riferimento. Il sostegno alla natalità va considerato, in questa fase storica di gelo demografico, un investimento strategico sul potenziale di sviluppo delle nuove generazioni.
C) Le modifiche statutarie e regolamentari approvate all’unanimità dagli Organi Collegiali della Fondazione nel biennio 2024-2025 e in gran parte ratificate dai Ministeri vigilanti, segnano una tappa fondamentale in questo percorso evolutivo. L’ONAOSI, oltre ad assicurare elevate tutele agli orfani, ai figli dei contribuenti inabili e trentennali con prestazioni e servizi incomparabili con analoghe attività assistenziali, ha altresì spalancato le porte a migliaia di nuovi assistiti declinando su nuovi bisogni la sua mission storica di sostenere, istruire, educare e formare i giovani e di accompagnarli all’inserimento nel mondo del lavoro e allo sviluppo delle competenze professionali che occorrono per il progresso socioeconomico del nostro Paese.
D) I prioritari obiettivi da raggiungere sono di seguito elencati:
Il materiale di voto sarà inviato agli aventi diritto.
Eventuali richieste di duplicato dovranno pervenire alla Fondazione - Commissione Elettorale.
La scheda contenente l'espressione di voto dovrà pervenire alla Fondazione.
Barrare il riquadro LISTA ONAOSI FUTURA 2.0 sulla scheda.
Inserire la scheda nella busta anonima.
Inserire il tutto nella busta preaffrancata.
Spedire.